Cos’è il Crossfit

ll CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico mirato ad acquisire benessere completo e generale.

È definito “lo sport del fitness” e consiste nello svolgere “movimenti funzionali ad alta intensità costantemente variati”.

I movimenti funzionali sono movimenti composti che coinvolgono più distretti muscolari e articolazioni, si realizzano con contrazioni che vanno dal centro all’estremità e mimano gli schemi di reclutamento motorio della vita di tutti i giorni.

L’obiettivo del CrossFit è quello di potenziare la competenza individuale in tutte le attività fisiche e predisporre gli atleti ad ogni eventualità e sfida fisica, allenando tutte le abilità fisiche riconosciute:

– Resistenza Cardiovascolare e Respiratoria       – Velocità
– Stamina– Coordinazione
– Forza– Agilità
– Flessibilità– Equilibrio
– Potenza– Precisione

Il successo del programma CrossFit è dovuto all’abbandono di qualsiasi routine di allenamento. Nessuna routine infatti, indipendentemente dalla sua completezza, consente di ottenere gli stessi risultati, in termini di sviluppo di forza e condizionamento, rispetto ad un fitness basato su stimoli vari ed ampi.

Il CrossFit viene anche utilizzato come programma di allenamento da atleti sia professionisti che non, da militari e da forze dell’ordine, dando a tutti grossi benefici in termini di prestazioni sportive.

COME È STRUTTURATO L’ALLENAMENTO?

L’ambiente dove si svolge l’attività CrossFit è definito BOX.

All’interno del box ogni giorno troverai un allenamento diverso dal giorno precedente; questo workout è chiamato WOD (Workout Of the Day) e raggruppa l’insieme degli esercizi del giorno.

Il corso si compone di classi di 10-20 persone.

La classe ha la durata di 1 ora ed è così suddivisa:

  • Mobility
  • Tecnica
  • WOD
  • Stretching

METODOLOGIE DI ALLENAMENTO

Lo scopo di qualsiasi WOD è quello di eseguire una certa quantità di esercizi il più velocemente possibile. Tale esecuzione può avvenire secondo regole differenti:

  • Il metodo AMRAP: È l’acronimo di As Many Reps As Possible, tradotto: più ripetizioni possibile. Dunque si tratta di effettuare, entro un tempo prestabilito, il maggior numero possibile di ripetizioni di uno o più esercizi, singolarmente o strutturati in un circuito.
  • Il metodo FOR TIME (o AFAP): È l’acronimo di As Fast As Possible, ossia: più velocemente possibile. Consiste nell’eseguire un prestabilito numero di ripetizioni o round nel minor tempo possibile.
  • Il metodo EMOM: È l’acronimo di Every Minute On Minute, ovvero: ogni minuto all’inizio del minuto. È una sorta di allenamento ad intervalli, in cui all’interno del minuto o dei minuti vi è un tempo di lavoro e un tempo di recupero. Il lavoro inizia sempre ad ogni scoccare del minuto/i. Il tempo di recupero non è altro che il tempo rimanente all’interno del minuto o dei minuti stessi.

All’interno di un BOX troverai workout con elementi appartenenti a diversi domini, come Ginnastica (Gymnastic), Pesistica Olimpica (Weightlifting e Powerlifting) e Resistenza (Endurance).  Ti verrà infatti chiesto di saltare la corda, fare sollevamenti olimpici, arrampicarti su una fune, fare trazioni alla sbarra, remare, correre, saltare, lanciare la palla medica, trasportare del peso e molto altro.

Per effettuare tutto questo serve un’ampia struttura appositamente attrezzata ed organizzata che non potrai trovare in una qualsiasi palestra classica.

COSA CAMBIA DALLA PALESTRA TRADIZIONALE?

COMMUNITY

Il CrossFit incita il sostenersi a vicenda e lo stare insieme. Non ci si allena individualmente ma ci si sente parte di un “gruppo”.

I compagni del box sono sia i nostri avversari che i nostri primi sostenitori.

È RAPIDO

Ogni lezione dura un’ora. Il CrossFit ha sostituito i movimenti di isolamento e le lunghe sessioni aerobiche con movimenti composti e sessioni cardiovascolari brevi ad alta intensità. Ha così concentrato in un’ora le sedute di 2 o 3 ore usualmente svolte nelle palestre e nei centri sportivi di tutto il mondo.

È IMMEDIATO

Dà risultati in tempi brevi ed i primi miglioramenti si notano già dopo un paio di mesi.  Il motivo? Perché i movimenti funzionali e quelli ad alta intensità, grazie alla loro alta risposta neuroendocrina, sono radicalmente più efficaci per raggiungere quasi tutti i risultati sperati per la forma fisica.

È COMPLETO

Non si allenano i singoli muscoli, ma il corpo in tutta la sua completezza. Il CrossFit è studiato per fornire una preparazione generale e non specifica di un determinato ambito, in questo modo il fisico migliora in modo omogeneo e proporzionato.

È DIVERTENTE

La varietà della tipologia di allenamento e degli attrezzi utilizzati rende questa disciplina molto divertente. Non esistono noia e monotonia.

È ADATTO A TUTTI

Fonte: StandoutCrossfit

Fitner

Fitner

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Post correlati

Pasquetta e sport

Pasquetta in movimento

Idee per una giornata di sport all’aria aperta Pasquetta è l’occasione perfetta per staccare la spina dalla routine quotidiana e immergersi nella natura. E quale

Leggi tutto »
salute e benessere mentale

Fitness e salute mentale

Fitness e salute mentale: un connubio sempre più importante Negli ultimi anni, si è assistito a una crescente consapevolezza dell’importanza del fitness per il benessere

Leggi tutto »

Cosa aspetti?
Registrati e rimani aggiornato

Manca pochissimo al lancio di Fitner!
Inserisci la tua email per rimanere aggiornato ed essere tra i primi a ricevere il link di iscrizione.